Comune di Pozzuolo del Friuli
  • A A A
  • NOVITA’! Piano Paesaggistico Regionale

    AL VIA LA PARTECIPAZIONE PER IL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE

    Il Comune di POZZUOLO DEL FRIULI, insieme ad altri 12 comuni della cintura udinese (Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pradamano, Reana del Rojale, Remanzacco, Tavagnacco, Tricesimo e Udine) ha stipulato con la Regione FVG, una convenzione per lo svolgimento di attività inerenti agli aspetti conoscitivi del territorio di competenza al fine di raccogliere informazioni per la formazione del PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE (PPR) la cui progettazione è in capo alla Regione FVG stessa.

    CONSIDERATO CHE il Piano Paesaggistico ha il ruolo strategico di integrare la tutela e la valorizzazione del paesaggio definendo le linee guida per il suo sviluppo sostenibile

    E’ AUSPICABILE un percorso che permetta di indagare come il paesaggio è percepito dalla popolazione che lo vive e lo trasforma.

    Proprio per questo si invitano i cittadini a segnalare tutti quegli elementi del paesaggio che si ritengono di valore o di criticità.

    Le segnalazioni possono riguardare sia gli elementi del paesaggio naturale come un filare di gelsi, un prato stabile, ecc…, sia quelli del paesaggio costruito come una fontana, un mulino, ecc….

    I processi conoscitivi del territorio, finalizzati alla redazione de PPR, si rivolgono per esempio, agli ambiti di paesaggio relativi ai torrenti Cormor e Torre oppure a quelli relativi alla rete idrografica minore (rogge di Udine e Palma, canali artificiali e rii minori,…).

    Le tematiche che coinvolgono i corsi d’acqua, considerate elementi di unione e caratterizzazione dei territori dei Comuni, verranno approfondite con riferimento all’interesse a preservare l’aspetto naturalistico della rete delle acque, le connessioni col contesto abitato e naturale, i vincoli idraulici e paesaggistici da esse conseguenti e con l’intento di valorizzare in termini economici la componente ambientale, insediativa, storica-archeologica e culturale delle comunità interessate.

    Per favorire la partecipazione è stato realizzato uno strumento interattivo un “ARCHIVIO PARTECIPATO” online attivo all’indirizzo web http://partecipazionepprfvg.gis3w.it/#9/46.1542/12.5546.

    Per chi trovasse più comodo avere un contatto diretto, anche per ricevere informazioni, è stato istituito un PUNTO PAESAGGIO presso l’UFFICIO TECNICO COMUNALE  aperto il martedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.45 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00.

    Si segnala, inoltre, che verrà istituito un  TAVOLO DI LAVORO, formato dai cittadini interessati, con lo scopo di individuare delle aree di interesse  legate al territorio comunale.

    FARNE PARTE E’ IMPORTANTE.

    Pertanto si invitano quanti sono disponibili, a lasciare la loro iscrizione al PUNTO PAESAGGIO ovvero ad inviarla via mail al seguente indirizzo:
    edilizia@com-pozzuolo-del-friuli.regione.fvg.it 

    Vai alla pagina dedicata del sito della Regione FVG

    http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA200/FOGLIA2/

    Vai alla pagina dedicata alla partecipazione on-line

    Archivio Partecipatoonline (http://partecipazionepprfvg.gis3w.it/#9/46.1532/12.5546);

    Punto paesaggio

    Il punto paesaggio, per il Comune di Pozzuolo del Friuli, è istituito presso l’Ufficio Tecnico comunale.

    Scarica la locandina

    Orari:

    martedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.45;

    giovedì dalle 10.00 alle 13.00

    Scheda di segnalazione

    SE VUOI COMPILARE LA SCHEDA DIRETTAMENTE DAL PORTALE WEB ON-LINE, vai al link:
    http://partecipazionepprfvg.uniud.it/ e clicca su “Fai una segnalazione!”.

    Non serve registrarsi. Conclusa la compilazione, puoi inserire facoltativamente i tuoi dati (la segnalazione
    può essere anonima) per essere, all’occorrenza, ricontattato.

    SE NON HAI IL COMPUTER O LA CONNESSIONE INTERNET PUOI COMPILARE LA SCHEDA CARTACEA, una volta compilata la scheda (la segnalazione può essere anonima), consegnala al “Punto Paesaggio” attivato nel tuo Comune;

    PUOI RECARTI PRESSO IL “PUNTO PAESAGGIO” e chiedere all’incaricato di assisterti nella compilazione dell’Archivio Partecipato online

    Una scheda serve per una unica segnalazione, per fare più segnalazioni utilizza altre schede.

    Scarica la scheda di segnalazione