Comune di Pozzuolo del Friuli
  • A A A
  • LA STORIA DI PASQUALE DI RENZO NELLA CAMPAGNA DI RUSSIA

    DOVE SONO ANDATI TUTTI I FIORI?

    la storia di Pasquale Di Renzo nella Campagna di Russia

    opera teatrale di e con: Gianna DI DONATO

    regia: Eva MARTELLI

    collaborazione tecnica: Attilio MARTELLI

    fotografie delle opere del Maestro Pasquale Di Renzo: Rino D’ULISSE

    SABATO 16 SETTEMBRE ore 21

    presso il

    TEMPIO NAZIONALE “MADONNA DEL CONFORTO”

    Piazza Don Carlo CANEVA, CARGNACCO (UD)

    alla serata parteciperà il CORO ANA del Gruppo Alpini di MELZO diretto dal Maestro: Emilio SCARPANTI

    Come raccontare l’infinita tragedia dei nostri soldati in Russia? Come trovare le parole per descrivere quei lunghi mesi “senza armi, senza scarpe, senza meta”? Attraverso la storia di Pasquale Di Renzo, la Storia dell’Armir, l’Armata Italiana in Russia e dei 100.000 mai più tornati.

    La ricerca è stata curata da Gianna Di Donato dell’Associazione Culturale L’Altritalia di Lanciano avvalendosi della consultazione di numerosi archivi tra cui l’Archivio Storico del Corpo di Stato Maggiore dell’Esercito di Roma, la Croce Rossa Internazionale di Ginevra e Associazione internazionale militare di cooperazione per i memoriali di guerra di Mosca.

    L’opera teatrale vuole ripercorrere quanto avvenne sul Fronte Orientale, attraverso la vita del Caporale Di Renzo nella Divisione Sforzesca, i sei mesi al fronte, la cattura i suoi anni nel lager, la scuola di antifascismo, il ritorno a casa e la vita dedicata alla scultura. Una pagina di Storia quella dell’Armir quasi dimenticata, un sacrificio immenso della “migliore gioventù”.

    Scarica la locandina